010 0929 494
09:30–12:30 | 15:30–19:30
Sono passati vent’anni dal debutto su Game Boy Advance di WarioWare, Inc: Minigame Mania, un titolo molto atipico per l’epoca, quasi una scommessa per Nintendo, data la follia della sua struttura di gioco completamente basata su dei mini-giochi.
Il gioco venne acclamato dalla critica e dal pubblico e da allora la serie WarioWare è diventata un’altra IP di successo di Nintendo, riproposta praticamente su ogni console della grande N esistente, dal 2003 in avanti.
Per festeggiare il ventennale dalla sua nascita, la serie torna ora con WarioWare: Move It!, nuovo episodio per Nintendo Switch.
Sviluppato ancora una volta da Intelligent System, questo capitolo è il secondo ad arrivare sull'attuale console ammiraglia di Nintendo, due anni fa era infatti uscito WarioWare: Get It Together! (qui la recensione) che aveva segnato il debutto della serie anche su Switch.
Se in generale negli altri videogiochi i mini-giochi sono considerati un divertimento accessorio per evadere dalla formula di gameplay principale, in WarioWare sono il fulcro di tutta l'esperienza – ed è così anche in questo nuovo capitolo.
Chiunque giochi per la prima volta a un qualsiasi episodio della saga si ritroverà senza alcun dubbio spaesato dalla velocità e dall’assurdità delle sfide proposte. Eppure buona parte di questi “micro-giochi”, come vengono chiamati nella serie, non possono lasciare indifferenti per la genialità e la follia insite al loro interno.